Come avviare un franchising di successo: 5 passi fondamentali

Per avviare un franchising, bisogna avere l’opportunità e l’esigenza di espandere un brand che ha saputo riscuotere un particolare successo tra la massa. Chiaramente, il brand in questione può essere operativo in qualunque area, senza specifiche o limiti, e da un primo punto vendita se ne devono aprire tanti altri in zone differenti. Per far sì che ciò avvenga, tuttavia, ci sono dei passaggi da seguire, e almeno 3 in via preliminare: aprire il primissimo punto vendita; pianificare l’espansione in modo rapido ed efficace; trovare i giusti affiliati con i quali stipulare degli accordi convenienti ad ambedue le parti.

Uno strumento utilissimo per promuovere un franchising è una presentazione efficace e qualora si voglia curare questo aspetto con un approccio professionale suggeriamo di rivolgersi a un esperto in presentation design poiché – come si legge nel sito mauriziolacava.com, uno dei più autorevoli in questo campo – questa figura ha le competenze e gli strumenti per realizzare un lavoro di qualità sia dal punto di vista dei contenuti sia della grafica. Al di là dell’approccio estetico, senz’altro imprescindibile quando si vuole promuovere il proprio brand, si possono individuare 5 passi fondamentali per avviare un franchising di successo: ecco quali.

Siglare un accordo con degli affiliati adatti

Il primo dei 5 passi è anche tra i più complessi, in quanto individuare degli affiliati adatti e siglare un accordo vantaggioso con loro non è affatto semplice. Tuttavia, si tratta di un processo essenziale perché da questo dipende la creazione vera e propria di una rete di punti vendita ben distribuiti sul territorio nazionale e/o internazionale, con annessi strumenti funzionali come la brochure, i contratti e la riserva economica. Avendo lanciato una campagna pubblicitaria e presentando un progetto di espansione ragionato, bisogna avanzare domande di affiliazione, anche grazie all’aiuto di un professionista del settore inizialmente.

Pubblicizzare il franchising sul Web

Nel momento in cui si è dato avvio ad un franchising, per far sì che quest’ultimo riscuota un certo successo per garantire una costante espansione, è fondamentale riuscire a pubblicizzare il progetto sul web. In tal modo, inoltre, si riescono a trovare degli affiliati o degli sponsor, e ciò è un aiuto importante anche in termini economici, oltre che di visibilità.

Tutti navigano in Internet ormai, almeno una volta al giorno se si è troppo impegnati, e capita spesso di imbattersi in annunci sponsorizzati che pubblicizzino un’attività o un determinato prodotto. Questo passaggio si concretizza anche sui social media, e ha una rilevanza altisonante per ciò che concerne la presa di coscienza che gli utenti hanno nei confronti del nuovo franchising.

Fare pubblicità con le fiere di settore

Per cercare di ottenere una maggiore visibilità, esporsi alle fiere di settore è un passo fondamentale per farsi pubblicità e avviare con successo il proprio franchising. Così facendo, si potranno mostrare i tratti originali e le potenzialità sia ai possibili affiliati che ai consumatori. Avere un format vincente è la soluzione, ma è altrettanto vero che bisogna sapersi vendere, e queste sono le occasioni per fare ciò. Inoltre, gli imprenditori locali sono sempre dietro l’angolo, quindi si potrebbero presentare alla porta delle opportunità d’oro.

Inserire pubblicità nelle riviste specializzate

Le riviste specializzate sono assolutamente utili, sia se il proprio franchising dovesse comparire su quelle cartacee che su quelle digitali. Essendo dedicate ad un pubblico di riferimento ben specifico, e quindi appassionati di quel determinato settore e/o prodotti, è chiaro che la visibilità attirerebbe la nicchia a sé.

Infatti, tra i primi elementi da analizzare quando si compone un business plan c’è proprio la voce dedicata al target di riferimento, e bisogna puntare prima di tutto a queste persone che vi rientrano. Gli affiliati, d’altronde, si muovono anche in base a ciò. Purtroppo, lo svantaggio riguardanti le riviste specializzate riguarda l’impossibilità di monitorare i dati, nonostante il costo di promozione risulti essere piuttosto elevato.

I portali e siti web franchising

Per trovare affiliati, un metodo funzionale è quello di utilizzare appositi portali e siti web franchising. In tal caso, per un franchisor potrebbe donare una visibilità al proprio format e a costi ridotti. Tuttavia, quest’ultima opzione è da sfruttare soltanto alla fine, poiché la strategia deve essere ben più ampia per potersi accaparrare dei contatti interessati; non bisogna cadere in tentazione soltanto per l’occasione che si avrebbe di risparmiare.

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